Monday, June 2, 2008

Rossi wins at Mugelo for the 7th time in a row!

This article is taken from Eurosport and is in italian ... in english it just louses its flavor... sory for the ones thagt don't understand italian :)


Eurosport - lun, 02 giu 10:53:00 2008
Valentino Rossi si aggiudica per la settima volta di fila il Gp d'Italia, tagliando in solitaria il traguardo. Secondo Stoner, terzo Pedrosa che precede de Angelis. Il Dottore consolida il primato in classifica generale
E' ufficiale: il Mugello è definitivamente il regno di Valentino Rossi (Yamaha). Il Dottore, infatti, non ha rivali sul circuito toscano. Terza vittoria consecutiva in questa stagione per il campione di Tavullia, e settimo (si, avete capito bene) trionfo di fila nel Gp d'Italia. Se poi aggiungiamo anche i sigilli in 125cc (1997) e 250cc (1999), si capisce ancora meglio come sia quasi impossibile sbalzare il Dottore dal gradino più alto del podio nel Gp italiano.
Rossi, che partiva in pole, scatta malissimo al via (e anche questa non è una novità) e viene passato dai vari Stoner, Pedrosa e Capirossi. Immediata, però, la risposta del Dottore che impiega poche curve per passare Capirex e a incollarsi ai tubi di scarico della Honda di Pedrosa, che però resiste alla furia di Rossi per soli altri due giri.


Il Dottore prescrive la stessa cura a Stoner (Ducati) con un sorpasso da manuale alla 'S' in discesa. Prima posizione che il pilota della Yamaha non mollerà più fino alla bandiera a scacchi, aumentando sul duo inseguitore a ogni giro, guadagnando più di un decimo a ogni settore della pista. Gara ai limiti della perfezione per Rossi che ottiene così la 91esima vittoria in carriera, eguagliando così un altro mito dei motori, anche se a quattro ruote: un certo Michael Schumacher .

Stoner e Pedrosa si devono accontentare di completare il gradino del podio: punti preziosi per lo spagnolo della Honda che stacca in classifica generale Lorenzo (out per aver osato troppo in un tentativo di sorpasso a Dovizioso, ndr) e resta solo al secondo posto con 110 punti. Primo del Mondiale, ovviamente, Valentino Rossi, che grazie a questi 25 punti, sale a quota 122; Stoner, invece, rifiata leggermente risalendo a quota 76.
Gli altri italiani: Alex de Angelis (Honda Gresini) chiude quarto, nonostante una partenza sciagurata ma compensata da una gara da campione del pilota di San Marino. Capirossi (Suzuki), nonostante il terzo posto nelle qualifiche, finisce settimo, davanti a Dovizioso (Honda Team Scot). Ennesima domenica da dimenticare per
Marco Melandri (Ducati), out dopo pochi giri (quando comunque era in lotta nelle retrovie).

*article & photo, eurosport.com

No comments: